giovedì 21 ottobre 2010

Dal Comitato Promotore della delibera sui cartelloni

Partecipando attivamente alla battaglia contro i cartelloni invadenti e abusivi, pubblichiamo il comunicato stampa appena emesso dal Comitato Promotore della delibera d'iniziativa popolare.


COMITATO PROMOTORE
DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA MODIFICA
DEL REGOLAMENTO AFFISSIONI E PUBBLICITA’
http://bastacartelloni.blogspot.com/
bastacartelloni@gmail.com
COMUNICATO STAMPA
DEL COMITATO PROMOTORE DELLA
DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE
PER LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO AFFISSIONI E PUBBLCITà

Il Comitato Promotore della delibera sui cartelloni ha deciso di sospendere la manifestazione che era stata indetta per sabato 23 ottobre alle ore 11 in Piazza Mazzini.

Motivo della sospensione è la convocazione al tavolo di consultazione tenuto dall'Assessore Bordoni, ricevuta dal Comitato in data 19 Ottobre 2010, nel corso della quale verrà presentato il Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari.
Una volta valutate le risultanze dell'incontro con l'assessore Bordoni, ed il piano regolatore suddetto, il Comitato insisterà per ottenere la calendarizzazione della bozza di delibera in Consiglio Comunale, nonchè stabilirà le iniziative successive.

Vi è, inoltre, la necessità di prendere le distanze dal blog Cartellopoli e da altri soggetti
che non fanno parte del Comitato Promotore
ed ai quali è stata attribuita in maniera erronea ed improria la paternità e l'organizzazione della manifestazione, promossa con toni, accenti ed argomentazioni che non appartengono al Comitato Promotore, il quale ha sempre improntato il confronto ed a volte lo scontro con l'amm.ne comunale nel rispetto dei suoi rappresentanti istituzionali e delle loro funzioni, a qualsiasi formazione politica appartengano.

Il Comitato Promotore ribadisce il suo obiettivo: portare in discussione avanti al Consiglio Comunale la delibera di iniziativa popolare sottoscritta da 10.000 cittadini, auspicando che tutti i Consiglieri Comunali, al di là dei rispettivi orientamenti politici, prendano consapevolezza e conoscenza della gravità del fenomeno della proliferazione dei cartelloni pubblicitari che devasta quotidianamente il tessuto cittadino, assumendosi di fronte ai cittadini romani la responsabilità politica ed istituzionale di scelte tanto importanti per la città.

I componenti del Comitato Promotore sono cittadini impegnati, preparati e determinati, e non si faranno distogliere o dissuadere da becere provocazioni, squallide manie di protagonismo, ignobili insinuazioni.

Roma, lì 21 Ottobre 2010
Il Comitato Promotore

martedì 19 ottobre 2010

Manifestazione sospesa

A seguito della convocazione da parte dell'assessore Bordoni per presentare
il Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari,
il Comitato Promotore della delibera ha deciso di

SOSPENDERE

la manifestazione che era stata indetta per sabato 23 ottobre.

Il Comitato intende verificare le risultanze della riunione e quindi valutare i passi successivi.

domenica 17 ottobre 2010

Fermiamo Cartellone Selvaggio! (2)

Un grazie agli amici
del TG Roma Talenti
che ci danno una mano a promuovere la

manifestazione

di sabato 23 ottobre alle 11:00 in Piazza Mazzini



venerdì 15 ottobre 2010

Fermiamo Cartellone Selvaggio!


Il Comitato Promotore della delibera d'iniziativa popolare contro i cartelloni abusivi ha organizzato una

MANIFESTAZIONE PUBBLICA

SABATO 23 OTTOBRE ALLE ORE 11:00 IN PIAZZA MAZZINI


per

sostenere la delibera di iniziativa popolare, firmata da più di 10.000 citadini

chiedere il ripristino della legalità violata secondo le regole vigenti


La nostra associazione è parte attiva del Comitato e quindi contribuisce a promuovere l'iniziativa.

Vogliamo mettere fine al sacco di Roma e vi invitiamo ad unirvi a noi!

domenica 10 ottobre 2010

Quale servizio dei vigili?

A Piazza di Spagna c'è un presidio fisso dei vigili urbani.
Se si chiede alla centrale di mandare qualcuno nelle strade limitrofe si ottiene come risposta che gli agenti non possono muoversi dalla Piazza, altrimenti si perde subito il controllo della situazione.

Ebbene la foto seguente mostra chiaramente una delle attività dei vigili sulla Piazza: intrattenere gli autisti delle auto in sosta mentre attendono i loro clienti. Nell'occasione specifica i due si stavano confrontando sulle ultime novità della politica italiana (Presidente Fini e altro).

Da chiarire che l'auto in sosta lì non ci può stare: è un'area pedonale ed il veicolo non espone permesso per disabili.

sabato 9 ottobre 2010

Dopo l'ennesima baracconata in Piazza del Popolo ...

... siamo tornati a scrivere al Ministro Bondi ed al Sottosegretario Giro per ricordargli il Protocollo sull'uso dei luoghi del centro storico stilato in accordo con il Comune di Roma lo scorso febbraio 2010.
In sede di conferenza stampa per Piazza del Popolo si parlò di un utilizzo massimo del 30% e dell'esclusione dell'emiciclo lato Pincio. Ebbene sono due fine settimana consecutivi che tali previsioni sono disattese.
La foto che segue mostra l'indegno spettacolo di palloncini, mongolfiere e gazebo su tutta la Piazza:


Segue la lettera inviata al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Onorevole Ministro, egregio Sottosegretario,

Vi scrivo a nome dell'associazione che presiedo per segnalarvi la ripresa degli abusi nell'utilizzo di Piazza del Popolo.
Dopo infatti un lungo periodo in cui la Piazza è stata lasciata al completo godimento di cittadini e turisti, dalla scorsa settimana sono riprese le occupazioni con manifestazioni di sempre più dubbio gusto ed opportunità. Si è infatti tornati ad occupare la Piazza con gazebo ed arredi dozzinali e soprattutto con il solito grosso palco nell'emiciclo lato Pincio, ad oscurare parzialmente la vista della collina.

Ricordando il Protocollo che il Vostro dicastero firmò con il Comune di Roma lo scorso febbraio Vi chiediamo di intervenire per sollecitare il Comune di Roma al dovuto rispetto di luoghi considerati patrimonio dell'umanità. Al di là di ogni valutazione sull'opportunità di svolgere certi tipi di manifestazione in Piazza del Popolo, quello che chiediamo è il rispetto delle regole che il Ministero ed il Comune hanno insieme sottoscritto che ad esempio escludevano l'utilizzo dell'emiciclo lato Pincio).

Il Comune di Roma ha dimostrato nel recente passato di non avere la sensibilità necessaria per gestire correttamente i luoghi di pregio che gli sono affidati; a dimostrazione di ciò può essere citato l'intervento che il Direttore dell'ufficio per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO fece in occasione dell'allestimento monstre del Carnevale Romano proprio su Piazza del Popolo.
Le uniche speranze per una tutela effettiva dei tesori della Città di Roma sono quindi riposte nella sorveglianza che Voi ed i Vostri uffici possono svolgere sull'operato del Comune.

La sottoscrizione del Protocollo dello scorso febbraio era parso un passo avanti verso una maggiore tutela dei luoghi storici della città. Vi chiediamo di rivendicare con decisione presso il Comune il rispetto dello spirito di quel Protocollo.

In attesa di un Vostro cortese riscontro Vi salutiamo distintamente,