domenica 12 dicembre 2010

Prove tecniche di pedonalizzazione

Breve carrellata di foto prese in alcune strade del cosiddetto Tridente nel pomeriggio di domenica 12 dicembre. Varchi ZTL attivi e tanta gente per le strade a fare acquisti.

Piazza Monte d'oro

Via Mario de' Fiori

Via Mario de' Fiori

Via Bocca di Leone (notare il permesso disabili esposto sulla Porsche)

Piazza Augusto Imperatore (tutti sul marciapiedi)

Via Vittoria

Nel complesso la solita situazione in cui pochi furbi creano fastidi ai tanti che hanno scelto il mezzo pubblico (o parcheggi regolari) per raggiungere la zona.
Ma soprattutto il solito pessimo viatico per i roboanti progetti di pedonalizzazione del Tridente del Comune.

sabato 4 dicembre 2010

Roma caput mundi (una volta)

Già l'idea di portare una gara di formula uno in una città come Roma non depone a favore della sensibilità culturale e artistica di chi lo propone.

Quando poi lo stesso gruppo (e probabilmente la stessa persona) offrono l'addobbo natalizio per Via Frattina tempestandolo di cartelli con su scritto "Merry Christmas" allora non c'è proprio da sbagliarsi: si tratta degli ennesimi barbari che anziché rispettare e godere del portato di oltre 2500 anni di storia pensano solo ad un tornaconto personale e di infimo livello.

Nella città infatti che per secoli è stata il motore, nel bene e nel male, della civilizzazione umana, avendo a disposizione due lingue, il latino e l'italiano, che sono pietre miliari nella storia della letteratura mondiale, che bisogno c'è di utilizzare il solo inglese per augurare Buon Natale se non per dimostrare quanto inadeguati si sia a muoversi ed operare nella caput mundi?


Peraltro di barbari simili ne è pieno il mondo e poco ci si può fare; ma vedere i nostri amministratori assecondare tali beceri progetti fa davvero disperare per il futuro prossimo di questa città.