sabato 4 dicembre 2010

Roma caput mundi (una volta)

Già l'idea di portare una gara di formula uno in una città come Roma non depone a favore della sensibilità culturale e artistica di chi lo propone.

Quando poi lo stesso gruppo (e probabilmente la stessa persona) offrono l'addobbo natalizio per Via Frattina tempestandolo di cartelli con su scritto "Merry Christmas" allora non c'è proprio da sbagliarsi: si tratta degli ennesimi barbari che anziché rispettare e godere del portato di oltre 2500 anni di storia pensano solo ad un tornaconto personale e di infimo livello.

Nella città infatti che per secoli è stata il motore, nel bene e nel male, della civilizzazione umana, avendo a disposizione due lingue, il latino e l'italiano, che sono pietre miliari nella storia della letteratura mondiale, che bisogno c'è di utilizzare il solo inglese per augurare Buon Natale se non per dimostrare quanto inadeguati si sia a muoversi ed operare nella caput mundi?


Peraltro di barbari simili ne è pieno il mondo e poco ci si può fare; ma vedere i nostri amministratori assecondare tali beceri progetti fa davvero disperare per il futuro prossimo di questa città.

Nessun commento:

Posta un commento