giovedì 16 ottobre 2014

Incontro con il Sindaco Marino sul Progetto Tridente



Incontro positivo quello che abbiamo avuto oggi con il Sindaco Marino.
Nel constatare l'indentità di vedute sugli obiettivi che l'intervento nel Tridente si prefigge, abbiamo segnalato al Sindaco alcune criticità del progetto e la necessità di tenere in dovuto conto le esigenze di chi nell'area ci vive e di cui nel progetto non c'è molta traccia. Come associazioni di zona abbiamo fortemente richiesto di poter essere coinvolti nell'intervento per fornire il nostro punto di vista privilegiato ed informato e grazie alla collaborazione della Presidente Alfonsi e del Dott. Pucci, del Gabinetto del Sindaco, i nostri contributi hanno finalmente iniziato ad essere considerati. Dal Sindaco abbiamo ottenuto che questa collaborazione sia anche rafforzata e fatta valere anche presso gli altri uffici dell'amministrazione coinvolti nel progetto. Peraltro abbiamo sottolineato che i nostri contributi possono essere utili all'ammnistrazione per risolvere i problemi anche di altre categorie, come quella dei motociclisti che improvvisamente si sono trovati a non poter più entrare nel settore senza che gli sia fornita un'alternativa di prossimità.
Al Sindaco abbiamo anche posto il problema dell'aumento delle tariffe ZTL per i residenti del centro storico, ancora molto sentito da tutti ed elemento di criticità che si riverbera in tutti gli interventi dell'amministrazione in centro storico, minandone le possibilità di successo. Su questo il Sindaco ci ha informato che la sua amministrazione sta facendo una riflessione per una possibile rimodulazione. Nel cogliere l'aspetto positivo di ciò abbiamo sottolineato che su questo tema resteremo fermi nel richiedere la revisione e con noi la stragrande maggioranza degli abitanti del centro storico.
L'incontro si è concluso con la nostra richiesta di rivederci per fare un consuntivo della sperimentazione della nuova disciplina nel Tridente. Su questo il Sindaco non ha preso un impegno preciso ma ha detto che gli farebbe piacere prendere atto di persona dei risultati dell'intervento nel Tridente a distanza di qualche mese.
Consci di come altre categorie sanno perorare le proprie richieste nei momenti decisionali, rimaniamo ben vigili che non si continui a privilegiare qualcuno a spese dei residenti; e le prime prove della buona volontà dell'amministrazione le aspettiamo su una revisione degli autorizzati al transito ed alla sosta nel settore A1, platea a nostro avviso estesa in maniera ingiustificata. Al Sindaco abbiamo fatto l'esempio dei veicoli elettrici il cui numero, in prospettiva, rischia di essere del tutto incompatibile con quella che è stata chiamata "isola ambientale".
Roma, 16 ottobre 2014                                              Associazione Residenti Campo Marzio

Nessun commento:

Posta un commento