sabato 15 maggio 2010

Ben gli sta alla Polizia!

Ci dovremmo dispiacere per la pioggia che ha rovinato la Festa della Poliza allestita in Piazza del Popolo: centinaia di migliaia di euro spesi per allestire quel po' po' di baraccone e poi arriva la pioggia e rovina tutto (certo, se sono vere quelle notizie che periodicamente ci informano di pattuglie senza i soldi per la benzina, viene da chiedersi perché buttare tanti soldi in inutili parate).

Facendoci però paladini delle centinaia di residenti della zona che nei giorni scorsi hanno visto il proprio veicolo multato a causa dei divieti temporanei collegati alla festa, ci viene da dire che ben gli sta! Un sentito grazie a Giove Pluvio che ci ha in qualche modo vendicato.

A parte lo sfogo, si sa bene che la colpa non è della Polizia ma di chi gli permette di violare per l'ennesima volta Piazza del Popolo e di far "sparire" per giorni centinaia di posti auto utlizzati da chi lì intorno ci vive. I soliti privilegiati, si dirà, e forse è vero, ma finché non ci sarà una legge che prevederà un obolo da parte nostra per tutte queste feste da strapaese, continueremo a viverle come un'ingiustizia.

Una legge per la verità ci sarebbe, e prevede che in caso di eliminazione di posti auto per queste manifestazioni altri dovrebbero esserne individuati (Delib. C.C. n.48/2009, art.6*); peccato che sia rimasta lettera morta dal giorno della sua promulgazione.
Il risultato è che se io parcheggio fuori posto perché mi hanno eliminato la sosta prendo la multa, se invece Comune, Municipio e Polizia Municipale violano tale norma non si sa a chi ricorrere (ormai farlo al giudice di pace costa più che pagare la multa).

Alla Polizia si potrebbe dire: non avete bisogno di feste o parate per farvi conoscere; se proprio ci tenete a mostrare i vostri mezzi aprite saltuariamente le vostre caserme.
Vale mille volte di più vedervi arrivare velocemente quella volta che si ha veramente bisogno di voi.


*"... in caso di sottrazione di sosta l’Amministrazione Comunale, e per essa l’UITS del I Gruppo della Polizia Municipale, dovrà reperire, là dove possibile, nelle immediate vicinanze, in alternativa a quelli soppressi, lo stesso numero di posti auto ..."

Nessun commento:

Posta un commento